Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

4.5.09

Scozia: Edimburgo magica fra Templari e antiche leggende

Quando sentivo parlare di Scozia la prima cosa che mi balzava alla mente erano immagini di antichi castelli, antiche leggende di cavalieri, storie di fantasmi, paesaggi verdi e desolati e devo dire che quello che ho trovato nel mio primo viaggio in questa terra è stato proprio questo. Approfittando di un week-end lungo ho deciso di iniziare la mia conoscenza dalla sua capitale Edimburgo e i suoi più vicini d'intorni
Devo subito sottolineare che l'idea che avevo degli abitanti del UK come gente antipatica e fredda era completamente sbagliata perchè quello che abbiamo percepito è stata grande gentilezza e cordialità e anche il clima che di solito è piovoso e grigio è stata una grande sopresa: 3 giorni di Sol leone. Abbiamo alloggiato in un grazioso hotel, il Numer Ten Hotel, nella  nuova della città, a 10 minuti a piedi da Princess Sreet: più che un hotel direi un Bed & Breakfast in un quertiere elegante, di grande classe e design nella sua architettura di interni. La città è divisa tra l' antico nucleo che si sviluppa attorno alla via più famosa, Royal Miles, e la parte nuova, ugualmente piacevole con le sue grandi vie di negozi, monumenti e musei. A Old Town si respira un'aria antica e misteriosa, rallegrata dal suono delle cornamuse, il castello, da visitare obbigatoriamente dà una fantastica vista della città fino al mare. Vale la pena dedicare mezza giornata alla visita del Britannoa, lo yatch dei reali di Inghilterra e consiglio di pranzare o prendere un thè nel ristorante a bordo. buoni prezzi e ottimo cibo: è pur sempre lo yacht della regina quando mai ricapita?
Il tipico giro nel nus scoperto permette di vedere anche i quartieri meno centrali della città ma non per questo meno curati: ordine, pulizia ma soprattutto un' architettura moderna in perfetta sintonia con la natura e lo stile della città.
Per gli amanti della storia dell' arte la National Gallery of Scottaland possiede dipinti di grandissimo valore: quadri del Poussin, Degas, Raffaello e molti altri. Peccato non si possa fare neanche una foto. Consiglio invece per chi è appassionato del mistero di concentarsi sull' Eucarestia del Poussin e sui numerosi quadri che ritraggono Gesù con San Giovanni. E per seguire le orme del Codice da Vinci, o per meglio dire uno dei lughi più importanti per la simbologia templare ed esoterica, tappa fondamentale la Rosslyn Chappel.
Prendete il bus 15A da George Street e munitevi di moneta perchè la macchinetta non da il resto e l' autista men che meno; il viaggio dura all' incirca 40 minuti, ma è molto piacevole vedere la campagna nei dintorni di Edimburgo.
Arrivati a Rosslyn, il paesino è piccolino e seguendo le indicazioni si arriva al luogo magico dove sorge una delle chiese più particolari e ricche di mistero che io abbia mai visto. Purtroppo all' esterno ci sono impalcature che la proteggono dagli agenti esterni dove però c'è un camminamento per vedere anche nel dettaglio le parti più alte. Sull' interno posso solo dire che ricco di simboli, la chiave di lettura esoterica che solo gli iniziati sanno leggere. E ce ne sarebbe qua da dire...
Per le vostre serate imperdibile la passeggiata notturna per old town oppure un "Gosthly tour" per ascoltare antiche storie di fantasmi per le strette vie della città e nei profondi sotterranei. Il ritrovo è dietro la cattedrale, non potete sbagliarvi.
Detto tutto questo buon viaggio.

Come arrivare: in aereo con Ryanair o volo di linea
Dove dormire: Number Ten Hotel
Lughi da visitare e cose da fare: Castello di Edimburgo, Cattedrale di S. Gill, Royal Mile, National Gallery, Rosslyn Chappel, Britannia, shopping in Princess Street, Gosthly Tour, storie di fantasmi per le vie della città.
Dove magiare: Time for Thai, The Witchery

Nessun commento: