Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

31.7.09

2-9 novembre 2009. Viaggio tra archeologia ed investigazione alla scoperta dell’ antico EGITTO

L’Egitto ha sempre destato fascino ed ammirazione e nella settimana di permanenza in Egitto, 4 notti della quale sul Nilo, oltre a visitare i principali luoghi archeologici, indagheremo sui personaggi storici e leggendari che hanno scritto la storia di questa civiltà.
La sera sul pontile, in un’atmosfera all’Aghata Christie c’incontreremo assieme al professor Vittorio Di Cesare, scrittore, docente universitario e direttore del mensile di Storia Cronos, per indagare su personaggi e sui misteri che li hanno prodotti: Cleopatra si è suicidata o la sua morte è attribuibile a un delitto politico? Tutankamon fu eliminato dal suo gran sacerdote? La leggende di Iside e Osiride è la storia di un antico delitto mitizzato? Chi spinse nel Nilo il bellissimo Antinoo, il cortigiano preferito dell’imperatore romano Adriano? Di chi era la mummia di un uomo giustiziato trovato di recente dagli archeologi in Egitto? Quale maledizione viaggia nel tempo colpendo gli eredi del templare Lusignano? Questo e molti altri misteri saranno indagati nelle nostre serate insieme scivolando sulle onde del fiume sacro agli Egizi.
Una magia che rivive evocata da un viaggio speciale diverso da ogni altro viagio in Egitto.

Ma non è finita…Sarà donato il Kit del perfetto investigatore archeologico, ovvero una pubblicazione inedita sui “ Delitti sul Nilo”, visiteremo la Collezione Egizia del museo Civico Archeologico di Bologna, ci incontreremo con il Prof. Di Cesare che ci introdurrà al viaggio con al conferenza “ Aspettando…I Delitti sul Nilo”.

Vittorio Di Cesare, storico, giornalista e scrittore, è docente presso il corso di Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila.È stato curatore di alcuni musei italiani e ha collaborato con numerose testate, tra le quali «Storia e Dossier», interessandosi di divulgazione storica.Attualmente è direttore della rivista «Cronos», che si occupa di archeologia, storia moderna e contemporanea.Tra le sue pubblicazioni: L’oro d’Africa (1979); In nome del re (1986); Gli aborigeni australiani (1996); La caduta delle civiltà (2003); Servizi segreti e misteri italiani (2004, con Sandro Provvisionato). Vive e lavora a Bologna.

Programma di viaggio:

1 Giorno: BERGAMO/LUXOR
Partenza dall’Italia con volo ITC Sprintours. Assistenza del nostro personale all’aeroporto di partenza per il disbrigo delle formalità di imbarco. Arrivo all’Aeroporto di Luxor. Trasferimento a bordo. Visita del Tempio di Luxor. Ritorno a bordo, cena, conferenza e pernottamento.
2 Giorno: LUXOR/EDFOU
Colazione a bordo. Trasferimento e visita della Valle dei Re e del Tempio della Regina Hatchepsut e dei colossi di Memnon. Pranzo in nave. Nel pomeriggio visita del Tempio di Karnak. Ritorno a bordo proseguimento della navigazione verso Edfou, cena, conferenza e pernottamento a bordo.
3 Giorno: EDFOU/KOM OMBO/ASSUAN
Colazione a bordo, visita in calesse del Tempio di Edfu, dedicato al dio Horus. Ritorno a bordo per il pranzo. Proseguimento della navigazione verso Kom Ombo, arrivo e visita al Tempio dedicato agli Dei Sobek e Haroreis.Cena, conferenza e pernottamento a bordo.
4 Giorno: ASSUAN
Colazione a bordo, visita della Grande Diga e al Tempio di Philae, ritorno a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in felucca, tipica imbarcazione nubiana. Cena, conferenza e pernottamento a bordo.
5 Giorno: ASSUAN/ABU SIMBEL/CAIRO
Colazione a bordo. Partenza in aereo per Abu Simbel. Sosta per il pranzo. Visita del celebre Tempio di Abu Simbel. Trasferimento all’aeroporto, partenza per il Cairo. Arrivo e trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
6 Giorno: CAIRO
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita del Cairo: Museo Egizio, Cittadella, Bazaar, pranzo in ristorante. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
7 Giorno: CAIRO
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita delle Piramidi, della Sfinge, Menphis e Sakkara, pranzo in ristorante. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
8 Giorno: CAIRO/BERGAMO
Dopo la prima colazione partenza in tempo utile per l’aeroporto del Cairo. Partenza per l’Italia.


Quota base per persona in doppia/tripla 1.470 euro
Supplemento singola su richiesta 210 euro


La quota comprende:Crociera sul Nilo Ramsete & Cairo, M/n Nile festival categoria 5 ***** lusso, voli ITC Sprintours da Bergamo a/r, trasferimento in/out, Franchigia bagaglio 15 kg pp, tax aeroportuali italiani ed egiziane, assistenza di personale in aeroporto, assistenza di personale in loco, sistemazione in camere/ cabine doppie e/o triple (con servizi privati), trattamento di pensione completa inclusa ½ acqua e soft drink (bevande solo durante la navigazione), Guide locali parlanti italiano, Abu Simbel in aereo, Council city taxy ( ad oggi euro 2,00 per persona), visto di ingresso Egitto per passaporto ( ad oggi euro 23, 00), Mance (euro 25,00), assicurazione medico- bagaglio.


Conferenze serali ed accompagnamento durante il viaggio con il Prof. Vittorio Di Cesare.
Abbonamento al mensile di storia e archeologia “Cronos”, Acacia edizioni.
Pubblicazione inedita “ I Delitti sul Nilo” a cura del Prof. Di Cesare
Visita alla Collezione Egizia del museo Civico Archeologico di Bologna.
Conferenza “ Aspettando…I Delitti sul Nilo” a cura del Prof. Vittorio di Cesare.
Possibilità di transfer a/r Bologna/ Bergamo

Per informazioni e prenotazioni:
Aestene di Natalia Castaldini 335.160.62.72, info@aestene.com

Organizzazione tecnica: Hotelplan Italia spa Bologna

Nessun commento: