Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

4.5.09

Francia del Sud: viaggio studio a Rennes-le-Chateau


Viaggiare è meraviglioso, viaggiare con studiosi diventa una ricerca, capire che il viaggio ha un valore simbolico per la nostra anima è l'eccellenza.
Sono appena tornata da un bellissimo week-end nel sud della Francia in compagnia di grandi studiosi italiani, Anna Maria Mandelli, Alberto Shonwald e Giorgio Baietti, alla scoperta dell' enigma di Rennes-le-Chateau, piccolo paesino della regione dell' Aude, quasi al confine coi Pirenei, reso famoso dal libro del 1982 "Il Santo Graal" di Baigent, Leigh e Lincoln e ritornato alla ribalta con il best seller e film "Il Codice da Vinci". Il mistero inizia nel secolo scorso e gira attorno alla figura di Berengier Sauniere, curato di campagna, che dopo aver scoperto delle pergamene nella cripta della piccola chiesa, diventa così ricco da costruire una villa, villa Betania e una torre chiamata la torre Magdala, dove invitava gente di alta nobiltà e fama del periodo. Non voglio dilungarmi nel spiegare tutto il mistero che richederebbe pagine e pagine, ma il modo in cui lo abbiamo approcciato in questi giorni.
Potere avere nel gruppo questi studiosi italiani e la graditissima presenza di Henry Lincoln in persona, ha permesso di avvicinarsi all' essenza del luogo e dei fatti, come ricercatori attenti, cercando di capire ma anche ragionare da soli, ascoltando le proprie intuizioni e le proprie sensazioni.
Henry Lincoln ha tenuto una interessante conferenza all' interno della chiesa dedicata a Maria Maddalena, la SANTA, non la prostituta, e ci ha accomapagnati e guidati per tutto il giorno, passeggiando per Rennes-le-Bains, fino alla sera che si è conclusa con le ultime riflessioni.
Lo stesso Lincoln ha ritrattato quasi tutto ciò che ha scritto nel primo libro e i suoi nuovi studi hanno preso una strada differente, legata al luogo così femminile, all' energia di Venere/ Maddalena e alla geometria sacra con il pentacolo.

Luoghi da visitare: Rennes-le-Chateau, Rennes-les-Baines, Allet-les-Bains, Notre Dame de Marsceille, Notre Dame de Limoux, Carcassonne.

Come arrivare: in aereo, areoporto di Girona con Ryanair o Tolosa con con compagnia di linea oppure con mezzi propri.

Nella foto Anna Maria Mandelli, Henry Lincoln e Natalia Castaldini

Ringrazio Nadia Calabrigo per le foto nella slide.

Nessun commento: