Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

13.1.09

Thailandia, diario di viaggio:Krabi e il Tiger cave temple


Prendendo l' aereo da Bangkok con destinazione Krabi, 1 ora di volo, arriamo in una delle zone più belle della Thailandia dove mare, selva e picchi rocciosi rendono il panorama unico nel suo genere.
La zona di Krabi è il miglior punto di partenza per tutte le escursioni, sia via mare che via terra che si possano fare nella zona sud-ovest della Thailandia.
Numerose sono le isole da visitare tra cui le più famosa Ko Phi Phi, Phi Phi Ley dove è stato girato il film The Beach con leonardo di Caprio, Chicken island e Ko Lanta. Nella stessa Krabi, dalla spiaggia si Ao Nang si può raggiungere la meravigliosa spiaggia di Rayley.
Anche per gli amanti dell' avventura la regione di Krabi è ricca di attività: canoa, rafting, tour sugli elefanti, parchi naturali con cascate da favole e una vegetazione fitta e lussureggiante.
Ma ciò che più emoziona a una turista come me appassionata delle antiche tradizione spirituali e mistiche, è il tiger cave temple, tempio della tigre, intagliato al di sotto di una roccia, e luogo spirituale per monaci e monache buddiste.
L' atmosfera è magica, ci togliamo le scarpe in segno di rispetto ed entrando ascoltimo le litanie dei monaci con il loro saio color arancione. Passeggiamo per le diverse cavità, in una delle quali si dice ci sia l'impronta di Buddha e come in un rituale sacro facciamo un offerta a una monaca che ci allaccia un piccolo braccialettino color ruggine nel polso.
Anche se non capiamo le sue parole possiamo leggere il suo sguardo, così dolce ed amorevole, e il rispetto che tutte le persone che ci corcondano, quasi tutti thailandesi, hanno nei suoi confronti.
Come avevamo trovato a Bangkok prendiamo dei piccoli amuleti porta fortuna con l' immagine di un monaco che aveva vissuto all' interno del tempio.
Usciti dal tempio, passeggiamo per il recinto sacro, osserviamo la costruzione di una nuova ed enorme struttura, e subito veniamo circondati da tante scimmiette dispettose, le guardiane di questo luogo.
I monaci vivono alle pendici delle montagna sovrastante in cima alla quale si trova il Big Buddha, un Buddha d'oro gigante, a cui si può accedere con un pellegrinaggio di 1235 scalini.
E' una esperienza che consiglio di fare, non occultando la fatica immane per raggiungere la meta, che svanisce nel momento in cui si viene deliziati da un panorama spettacolare da cui si può addirittura vedere il mare e tutta la selva.

Nessun commento: