Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

8.1.09

Thailandia: Bangkok


Ogni prima volta rimane sempre impressa nella mente delle persone, e per un viaggiatore la prima volta in oriente è veramente speciale.
Bangkok con la sua duplice immagine di città moderna e tradizionale ci dà il benvenuto a questo soggiorno in Thailandia, una città caotica ma al tempo stesso con quella pace spirituale e gioiosa che pochi luoghi sanno dare.
I grattacieli che svettano nel cielo trovano alle loro radici strade affollate da piccoli tuk tuk colorati, gente che corre da tutte le parti, un traffico caotico che può svanire come una bolla di sapone se si entra negli splendidi giardini del palazzo reale, dove il color dell' oro e i ricchi decorsi ornano i templi con Buddha unici e incredibilmente affascinanti ed estranei per gli occhi di un occidentale.
Colori sgargianti, gli odori fortissimi dei mercati e dei piccoli chioschi, rumori e suoni da jungla metropolitana fanno di Bangkok un luogo veramente autentico ed intrigante per chi ne voglia scoprire i segreti.
Il quartiere di Chinatown contrasta l' ordine della zona più turistica e commerciale: bancarelle affollate piene di merce, piccoli viottoli che si intrufolano in luoghi sempre più ameni e stretti, un continuo gridare e una continua dinamicità di un luogo che non sembra mai fermarsi.
Il mercato dei fiori, esalta la vista e l'olfatto, composizioni floreali fiabesche, quelle piccole per le offerte sacre.
Entrare in questa città significa osservarne anche la profonda religiosità, i rituali, le offerte che vengono fatte a meravigliosi Buddha dorati, piccoli od enormi: vale la pena entrare in questa spiritualità facendosi trasportare con il proprio cuore e il proprio istinto, senza giudizi che ne impedirebbero lo scorrere fluido.
Ascoltare i monaci buddisti nelle loro preghiere, osservare la gente, e imitarli per quanto c'è possibile permette di entrare in simbiosi con questa realtà così nuova.
Da non perdere Il Buddha disteso all' interno del Tempio vicino alle sponde del fiume, un recinto religioso ricco di templi, fiori e con l'odore forte e secco dell'incenso.





Nessun commento: