Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

8.9.10

Indonesia: le Gili' s Island

Le Gili sono un arcipelago di tre piccole isole coralline che si trovano fra le grandi isole vulcaniche Bali e Lombok dalle quali sono facilmente raggiungibili via mare.
Sono il luogo ideale per chi cerca un mare meraviglioso, dai colori azzurri e turchesi, per chi ama fare immersioni e stare a contatto con una natura incontaminata.
Una loro particolarità è che essendo così piccole e anche per scelta, gli unici mezzi di trasporto sono i calesse e la bicicletta: ma le dimensioni sono così moderate che è piacevole passeggiare per le stradine sabbiose che circumnavigano ogni isola.
L' isola più grande delle tre è Gili Trawangan, la più orientale, anche soprannominata party island, visto che nei periodi di alta stagione viene presa d' assalto da un turismo giovane, principalmente australiano, e con molta voglia di divertirsi. Questa la rende un' isola più movimentata e divertente, il che però non le toglie la possibilità di trovarvici degli angoli tranquilli dove trascorrere momenti in solitudine , apprezzando i colori turchesi del mare e la brezza limipida.
A Gili T. abbiamo alloggiato in un piccolo resort, Villa Almarik, di proprietà italiana e situato nella parte verso nord dell' isola, lontano dagli schiamazzi della vita notturna. Abbiamo fatto questa scelta perchè all' interno della struttura si trova il Gangga Divers, un centro di immersioni Padi e quindi ci sembrava la cosa più comoda per chi ama questa attività sportiva. Tra l' altro sia la dive master Vanessa Auge e gli istruttori presenti son molto competenti e le immersioni sono state favolose e organizzate al meglio.
Il personale del resort è molto cordiale e i servizi che propone sono ottimi: la colazione è variegata, abbondante e tutto freschissimo, il servizio di pranzo e cena presenta un menù internazionale con anche pizza con forno a legna compreso, che è abbastanza frequente trovare in tutte e tre le Gili. Consiglio assolutamente di fare una passeggiata nella parte nord e nord- ovest dell' isola e passare una serata per una cena o un cocktail nei localini che vi si trovano: essendo più appartati si respira un' aria neo hippy, i falò accesi e il cielo stellato rendono il tutto molto romantico.
Ci lasciamo alle spalle i locali alla moda e affolati di Gili T. per raggiungere la più tranquilla Gili Meno. Gili Meno è la più piccola delle tre e si è avvalsa l' epiteto di addormentata proprio per differenziarla dalla sua sorella più grande: quind dimenticatevi di locali alla moda e caos fino a tarda notte, a Gili Meno regna la pace e il silenzio.
L' isola è facilmente raggiungibile dalle altre Gili in 10 minuti di taxi boat che a vostra richiesta vi porterà proprio davanti al vostro alloggio. Le sistemazioni nell' isola sono molto più spartane, non ci sono resort veri e propri, ma cottage più o meno carini, in cui l' acqua calda è un lusso. Dopo aver girato per l' isola mi sento di consigliare il Villa Nautilus, il Gazebo e il Biru Meno se si vuoe stare nella parte est dell' isola, quella per così dire più viva, mentre nella parte occidentale consiglio sicuramente il Sunset Geko, luogo fantastico per godersi il tramonto su Gili Trawangan e come sfondo il monte Agung di Bali: un sogno.
Per chi ama fare immersioni il centro diving dell' isola è il Blue Marlin che organizza tre immersioni giornaliere alle 9 alle 11.30 e alle 14.30.
I luoghi di immersione sono attorno alle tre isole e la fauna e flora marina è sorprendente: tartarughe, Nemo, Murene, coralli dai colori fiabesche e anche squali eleganti nelle profondità.
Anche per chi non avesse il brevetto vengono organizzati corsi per scoprire la meraviglia dell' esplorare un mare checon i suoi 30° rende le immersioni ancora più belle.
Da non perdere a Gili Meno è il Bird Park in cui si possono vedere numerose specie di uccelli tropicali, anche molto simpatici. Anche il lago salato all' interno dell' isola offre un paesaggio particolare, un pò fatiscente, ma che vale la pena andare a vedere, magari facendo un giro in calesse dell' isola.
Su Gili Air posso dire poco perchè è l' unica delle tre che non abbiamo visitato. La vegetazione è in maggior parte di palme da cocco e sembra un pò un mix fra le due isole.
Se andate alle isole Gili in alta stagione non sarà facilissimo trovare posto, soprattutto nelle strutture che ho citato, previa prenotazione, ma quando arrivate al molo verrete assaliti da venditori che offrono sistemazioni moto belle a prezzi concorrenziali.
Per raggiungerle ci sono diverse compagnie di fastboat, più o meno buone. La puntualità non è nel loro dna quindi se dovete prendere un aereo al ritorno a Bali o Lombok prendetevi un buon margine di tempo. Anche per l' acquisto dei biglietti è una gara. Il giusto costo si agira sulle 300.000 rupie a persona, sui 30 euro.


Nessun commento: