Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

5.3.09

Luoghi Magici: il Museo dei Tarocchi a Riola di Vergato

Non lontano da Bologna alle appendici dell' appennino tosco- emiliano si trova una zona ricca di cultura, bellezza e arte e che ha come epicentro Riola di Vergato, famosa per la Rocchetta Mattei, la chiesa di Alvaro Alto e la montagna sacra di Montovolo. Ma Riola accoglie anche nella sua terra un luogo veramente speciale ed unico nel suo genere a livello naziona ed internazionale, creato da due grandi studiosi bolognesi Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, il MUSEO DEI TAROCCHI. Il Museo è collocato in un suggestivo palazzo storico del 1600, completamente restaurato, immerso nel verde e contiene una ricca collezione permanente e offre una serie di eventi culturali e mostre, organizzate all’interno del Museo durante tutto l'anno.
Morena Poltronieri ci dice: "In questa epoca di separazione, il Museo dei Tarocchi vuole creare una continuità con questo passato e una sfida attiva e concreta verso i detrattori di questo universo. Il simbolo esiste ancora e l’artista lo trasforma ogni giorno, come provetto alchimista, alle prese con la materia nera che diverrà Oro. Il Museo dei Tarocchi vuole aprire un’opportunità a tutti gli artisti che hanno lavorato su questo tema e portare alla luce ciò che molto spesso rischia di rimanere nascosto e di essere dimenticato. L’originalità di questo lavoro consiste nell’essere il primo centro, in Italia e nel mondo, che si occupa dell’Arte dei Tarocchi a livello contemporaneo. Intendiamo offrire al visitatore la visione di collezioni uniche di interi mazzi di Tarocchi, in originale, realizzati da artisti italiani ed esteri, che operano attraverso le più varie tecniche, dal collage alla scultura, dalla pittura alla grafica, dal video alle performance fino a giungere alla musica".
Per informazioni sulle iniziative e sul museo: www.museodeitarocchi.net
051916563-051916750, 3394675826—3488138815

2 commenti:

Staff di Italy-lowcost ha detto...

Ottimo blog. Ti andrebbe di scambiare il link con il mio blog? Pubblico ottime offerte di viaggi low cost (italy-lowcost.blogspot.com).
Puoi pubblicate il mio avatar o un link!
Grazie e Buona Pasqua

Natalia Castaldini ha detto...

certo molto volentieri