Il viaggio come esperienza di vita, il cibo come energia per la propria anima, e il corpo come luogo divino a cui dare gioia e benessere...

7.1.09

Spagna: Castellon de La Plana e la Maddalena

Nella comunità valenciana a 70 km da valencia si trova la provincia di Castellon de la Plana, una città che si sviluppa sia sul mare che nell'entroterra ed è circondata da montagne che arrivano fino a 700 mt di altezza e dalle quali si può godere un fantastico ed eterogeneo panorama.
Curioso scoprire che alle pendici di questa montagna chiamata "deserto delle palme", 3200 ettari protetti, si trovi un eremo dedicato alla Maddalena.
L' eremo della Maddalena fu costruita alla fine del XV secolo, con uno stile che fa ricordare le piccole chiese di Ibiza e ogni anno durante le feste comunali è la meta della processione che parte dalla città di Castellon.
Ma il fatto curioso e lampante è che in tutta questa zona di altura, la sierra de Santa Aguedas, sono presenti monasteri e case di preghiera, immerse nel verde della vegetazione e della terra rossa e argillosa tipica di questa zona, una zona di raccogliemnto spirituale, fonadata dalle carmelitane, per le quali appunto nel linguaggio monastico deserto significava luogo di ritiro.

La presenza di diverse fonti d'acqua rende la natura lussureggiante.
Vale la pena dedicare un viaggio a questa meno conosciuta zona di Spagna ma non per questo meno affascinante.

Nessun commento: